Detto indiano.
Una sera un anziano capo Cherokee raccontò al nipote la battaglia che avviene dentro di noi.
Gli disse:
“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.
Uno è il male, è rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.
L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.
… il piccolo ci pensò su un minuto e poi chiese: “Quale lupo vince?”
L’anziano Cherokee rispose semplicemente: “Quello a cui dai da mangiare”.
Letto il 2012 | 07 | 13 su facebook. Poi, cercando in rete tra i siti di leggende americane degli indiani d’America, al più delle volte la figura dell’anziano è Cherokee qualche volta è Sioux, gli aggettivi associati ai due lupi a volte differiscono leggermente.
Il 13 Settembre 2019 riflettendo nuovamente su questo detto indiano ho scritto qui https://formazione.divento.it/2019/09/lupo-bianco-lupo-nero-leggenda-indiana.html che in sintesi BIANCO e NERO divisi separati non esistono. Siamo un po’ tutti maculati o tigrati.
Così cercando su internet nuovamente ad anni di distanza la storia del Lupo Bianco, lupo nero ho trovato che google propone come primo link questo https://aforismi.meglio.it/storia.htm?id=187d3
Nella pagina web la storia della leggenda è decisamente diversa da come la lessi nel 2012, e in sintesi solo in modo decisamente più elegante 🤣 arriva alle mie stesse conclusioni.
Lo stesso è stato pubblicato in questo video nel 2016.
La leggenda compare in varie versioni di testo più o meno lunghi, e forse non è di origine indiana. Come mi ha fatto notare la mia amica Roberta storie simili ci arrivano già nel mito della biga alata di Platone relativamente al cavallo bianco e quello nero.
Per me che uso internet dal 1995 noto con piacere come la rete, noi, a volte riusciamo per successivi progressi a far emergere testi e versioni migliori anche delle leggende.
0 Commenti:
Posta un commento